Il programma Anabil Easy è la naturale continuazione del progetto denominato ANABIL, la cui ultima versione 2.5 era disponibile fino dal 2014, ma che trovava le sue radici nel lontano 2008. Il programma è stato realizzato specificatamente per l’analisi di bilancio per indici.
L’aggiornamento alla versione Easy si è resa necessaria a seguito delle variazioni dei nuovi schemi di bilancio previsti per le società di capitali a decorrere dall’esercizio 2016. Al pari delle precedenti versioni, anche Anabil Easy è strutturato su un unico file in ambiente Microsoft Excel e non richiede una specifica conoscenza da parte dell’utente del programma Microsoft in ambiente Windows.
Analisi di Bilancio versione Easy prepara un accurato report di circa 40 pagine sulla base di 3 esercizi, tutto in automatico.
Il percorso che deve compiere l'utente del programma ANALISI DI BILANCIO EASY può essere sintetizzato in questa infografica.
Il programma contiene i dati di un’azienda di fantasia che possono essere utili all’utente per familiarizzare con i documenti ottenibili con Anabil Easy. Sono visualizzati anche alcuni pulsanti, che rimandano al report di base e ad altri approfondimenti che possono risultare utili ai fini della preparazione di una relazione da parte dell’analista.
L’utente, a questo punto, può iniziare a inserire i dati dei tre bilanci presi in esame visualizzando i relativi fogli di lavoro. Non deve fare altro che cancellare i dati di bilancio dell’azienda di fantasia con il pulsante Pulisci.
In questa fase l’utente non solo deve inserire i dati dei bilanci oggetto dell’analisi di bilancio, ma anche, possibilmente, alcuni altri dati utili per una migliore riclassificazione del singolo bilancio.
In verità La riclassificazione dei bilanci consente di ottenere una visione più dettagliata e analitica della situazione finanziaria di un'azienda. Questo processo comporta la riassegnazione di alcune voci o componenti del bilancio in categorie diverse o più specifiche al fine di fornire informazioni più dettagliate sugli aspetti finanziari e operativi dell'azienda.
In ogni caso l’utente stesso viene guidato nell’inserimento dei dati dalla maschera del singolo foglio di lavoro. Per un numero limitato di formule è necessario essere in possesso anche di alcuni dati dell’esercizio N-3, posto N l’ultimo esercizio in esame.
Il documento di base di Anabil Easy che è possibile stampare dal programma è il Report di circa 40 pagine, che evidenzia al lettore tutta una serie di dati, riclassificazioni, espresse in valori assoluti e in percentuale, grafici, indici, nonché indicazioni di massima sui risultati scaturenti dall’analisi.
Grazie al report l’analista è facilitato nella predisposizione della relazione di accompagnamento e all’interpretazione dei risultati.
Fanno da corollario al report di base, alcuni approfondimenti (stampabili a parte) per lo Stato patrimoniale riclassificato e percentualizzato, sul Conto economico riclassificato e su alcuni indici più utilizzati nella pratica, quali ad esempio il ROI e l’EBIT.
In sintesi il software per analisi di bilancio per indici ANALISI DI BILANCIO EASY produce un interessante e professionale Report con diversi allegati di approfondimento che consentono all'analista di poter predisporre un'accurata relazione sullo stato di salute dell'azienda su base del passato per proiettarla nel futuro onde correggere o migliorare la gestione economica, patrimoniale e finanziaria dell'azienda.