Quale programma applicativo posso utilizzare per predisporre un valido software di analisi di bilancio? A questa domanda si può rispondere in primis il programma © Microsoft Excel, da molti conosciuto e utilizzato quotidianamente e che si presta bene alla sua preparazione.
Purtroppo il software Excel viene poco usato per l'analisi di bilancio in quanto le aziende che vendono o distribuiscono software di analisi di bilancio non hanno interesse a promuoverne l'uso. Di conseguenza poche persone sanno usare Excel davvero bene e i report prodotti sono abbastanza poco attraenti.
E' possibile dunque utilizzare il software Excel per l'analisi di bilancio. Excel offre strumenti e funzionalità che consentono di effettuare diverse operazioni, come la riclassificazione dei dati di bilancio e il calcolo di indici economici e finanziari.
Ad esempio, è possibile creare modelli per l'analisi di bilancio che permettono di predisporre report dettagliati sull'equilibrio economico e finanziario di un'azienda, analizzando i dati di più esercizi
Inoltre, Excel consente di utilizzare set di valori diversi in formule per simulazioni e analisi più approfondite.
In sintesi, Excel è uno strumento versatile e potente per l'analisi di bilancio, adatto sia per professionisti che per piccole e medie imprese.
Ma, a parte l'uso di Excel o di altri programmi applicativi, il software di analisi di bilancio per indici deve far capire al suo utilizzatore:
● cosa è successo in passato e perché;
● prevedere cosa succederà in futuro se....
Un software di analisi di bilancio deve in primo luogo essere in grado di procedere alla comparazione nel tempo (time series analyis), ossia deve poter osservare una serie storica di dati di bilancio, nella migliore delle ipotesi una serie di tre esercizi consecutivi nella configurazione minimale o meglio ancora di cinque esercizi consecutivi.
L'andamento storico della gestione aziendale in un determinato periodo dovrebbe poi essere confrontato con l'andamento storico della gestione di aziende concorrenti nello stesso periodo (comparazione nello spazio), ma con l'utilizzo dello stesso software di analisi di bilancio per evitare distorsioni e inesattezze esistenti tra il software in uso ed altri.
Puoi utilizzare Excel per creare un programma di analisi di bilancio. Ecco alcune opzioni:
1. Modello Excel per Analisi Bilancio Semplificata
:
- Questo modello semplifica l'analisi di bilancio. Inserisci i valori di bilancio nel foglio "INPUT CE CIVILISTICO" e ottieni automaticamente la riclassificazione nel foglio "CE RICLASSIFICATO". Puoi anche calcolare alcuni indici di bilancio.
- (https://www.bpexcel.it/modello-excel-analisi-bilancio-semplificata/).
2. Modello in Excel® di Analisi di Bilancio Gratis:
- Questo modello è predisposto per l'inserimento dei dati derivanti dalla contabilità generale. I fogli di lavoro rielaborano i dati per disporli sotto forma di output.
-(https://www.meliusform.it/modello-in-excel-di-analisi-di-bilancio2.html).